Pubblicato il

Lux in neapolis, anime napoletane

CARLO FAIELLO
in
LUX IN NEAPOLIS
ANIME NAPOLETANE

 

Un mosaico di canzoni e di racconti. Uno spettacolo tra Musica e Teatro dove le affabulazioni di Isa Danieli si sovrappongono alle sonorità di Carlo Faiello. Un evento unico in cui la straordinaria attrice napoletana interpreta versi e monologhi scritti per lei da autori e drammaturghi del calibro di Enzo Moscato, Annibale Ruccello, Erri De Luca, Manlio Santanelli; allo stesso tempo, il musicista e compositore partenopeo esegue brani di sua composizione che, nel corso degli anni, sono stati interpretati dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, Lina Sastri, Roberto Murolo, Maria Nazionale, Peppe Barra, 99 Posse e tanti altri. Un flusso melodico e poetico per evocare il fascino di una Napoli senza tempo.

Una partitura tra canto e narrazione con l’obiettivo di stimolare gli spettatori ad inoltrarsi negli incanti del passato e del presente con il desiderio di guardare indietro per andare avanti. Una successione di poesie e di armonie, di prosa e di melodie, di suoni e di parole riportando il linguaggio della tradizione su un piano decisamente più internazionale, rendendolo universale.

Isa Danieli, icona del teatro e del cinema, donna e artista di eccezionale talento, con una rara intensità ha saputo raccontare le meraviglie e le miserie di una Napoli antica e moderna con un linguaggio arcaico ed una gestualità urbana.

Carlo Faiello uno dei personaggi più significativi ed eclettici nel panorama della musica in Campania degli ultimi decenni; attivo e noto sia come compositore, musicista e cantautore che come studioso e ricercatore.

Lux in Neapolis – Anime napoletane vuole essere un evento per soddisfare un bisogno di riappropriarsi delle origini senza cadere nella trappola degli stereotipi; come la costruzione di un grande ponte che mette in contatto un sapere tradizionale con la vocazione internazionale e cosmopolita della canzone e della poesia napoletana.