Residenza musicale

Residenza Musicale

Al fine di valorizzare e dare spazio ed opportunità alla creatività emergente, Il Canto di Virgilio ha attutato, presso il proprio Centro (dotato di più sale, attrezzature tecniche d’avanguardia e personale specializzato), il progetto “Risiedo in Armonia – Residenza Musicale”.

Il progetto mira a rendere la Domus ARS una residenza artistica volta a dare ospitalità ad artisti e professionisti del settore musicale, ed in particolar modo musicisti ed attori teatrali, in modo da realizzare indagini creative nell’ambito delle diverse discipline della musica dal vivo ed incoraggiare i progetti multidisciplinari e di contaminazione dei linguaggi di chi frequenta la “residenza”.

Domus ARS – Residenza Musicale (“Risiedo in Armonia”), è dunque un concept, una filosofia di accoglienza esperienziale attuata con l’obiettivo di realizzare un contenitore innovativo e stabile inteso come spazio sensoriale dove ad incontrarsi e a mescolarsi sono la bellezza architettonica del luogo, l’immersione in ambientazioni architettoniche ed artistiche tridimensionali, il teatro, la musica e la danza.

Con “Risiedo in Armonia”, la Domus ARS diventa quindi luogo di aggregazione, un ambiente dinamico e carico di stimoli pensato come punto di incontro sia per artisti emergenti bisognosi di uno spazio per elaborare le proprie creazioni, affinare il proprio profilo artistico e rendere la loro proposta più appetibile per il mercato musicale, sia per coloro che – benché già affermati – desiderano confrontarsi per sviluppare progetti musicali nuovi.

Dal lunedì al giovedì, dalle 11.00 alle 18.00, previo appuntamento, Il Canto di Virgilio apre agli artisti le porte del proprio Centro di Spettacolo. Le attrezzature ed il personale tecnico sarà messo a disposizione di musicisti e addetti dell’“industria” musicale. Potrà essere programmato e concordato un periodo di “residenza” lungo (per un massimo di sei mesi) per la elaborazione e realizzazione di opere musicali e/o teatrali. Le opere elaborate presso la Domus ARS, al termine del “periodo di residenza”, saranno presentate in forma di concerto nella stessa struttura. Parimenti, i progetti nati grazie al progetto di Residenza, sia in forma di studio che in forma definitiva, saranno presentati al pubblico e agli operatori del settore. Maggiore spazio sarà dato alla creazione giovanile. Dall’incontro con – e tra – gli artisti e il territorio si alimenterà l’attività di ricerca dell’associazione. Verranno, inoltre, effettuate indagini, sperimentazioni, incursioni e azioni mirate per la produzione di materiale per la scrittura musicale (nuovi autori).

OBIETTIVI

“Risiedo in Armonia” nasce con l’obiettivo de Il Canto di Virgilio di:

  • favorire l’incontro tra professionisti del settore musicale, artisti, produttori, agenti, e appassionati di musica;
  • lavorare tutto l’anno nella formazione per le professioni musicali, dall’alta formazione per professionisti già avviati agli aspiranti professionisti di ogni estrazione e nazionalità;
  • contribuire alla valorizzazione e promozione di nuovi talenti artistici attraverso l’ospitalità nonché attività di orientamento, tutoraggio e supporto nelle fasi produttive, distributive e promozionali di eventi musicali;
  • concorrere alla valorizzazione e promozione della creatività attraverso il sostegno a produzioni musicali originali che si caratterizzano per formati, contenuti e/o linguaggi significativamente innovativi;
  • lavorare per lo sviluppo, il consolidamento e la valorizzazione di circuiti locali di musica classica, colta e popolare, tutti rigorosamente dal vivo;
  • promuovere gli artisti e i gruppi musicali del territorio campano;
  • apportare innovazione ed opportunità alle industrie creative della musica attraverso uno strumento (la residenza) di creazione di capitale sociale e di sviluppo economico che valorizzi, al contempo, il patrimonio culturale e musicale napoletano.

Ulteriore scopo del progetto, invero, è quello di valorizzare il potenziale creativo ed artistico di giovani musicisti – favorendone lo scambio ed il confronto – per generare valore ad impatto economico e sociale, internazionalizzare, valorizzare talenti e contribuire alla formazione ed educazione musicale in modo integrato e sostenibile. “Risiedo in Armonia” nasce infatti dal desiderio di sostenere l’importanza dell’impegno e dell’attivazione dei giovani verso le grandi sfide locali e globali individuate nell’Agenda 2030, nonché incentivare questi ultimi ad investire le proprie energie nonostante le minacce del futuro e le condizioni di incertezza, dimostrando spirito di collaborazione, saggezza e senso critico, cosmopolitismo, resilienza, ottimismo, ma anche gentilezza e coraggio. Il canto di Virgilio lavorerà per dotare, attraverso le proprie attività, il proprio impegno ed il proprio lavoro, i singoli individui di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per salvaguardare l’integrità ambientale, per promuovere un’economia etica e per costruire una società più giusta per le presenti e future generazioni.