Pubblicato il

LA MUSICA NEI SECOLI

LA MUSICA NEI SECOLI

Kansax Quartet

  • Venerdì 24 novembre, ore 20:00
  • Rassegna: Tutta un’altra musica
  • Produzione: FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO

PRESENTAZIONE
Prosegue “Tutta un’altra musica”, la rassegna di musica da camera prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, diretta da Gianni Mola.
Venerdì 24 novembre, alle ore 20:00, presso la sede della Fondazione, Domus ARS – Chiesa San Francesco delle Monache, ad esibirsi sarà il Kansax Quartet con Vittorio Quinquennale (Sax soprano), Fabio Sullutrone (Sax contralto), Enzo Spizzuoco (Sax tenore), Giuseppe Moscato (Sax baritono).
Quattro sassofoni che messi nelle mani giuste possono vantare l’impatto sonoro, la cura del dettaglio e la sinuosità di movimento di un’intera orchestra sinfonica.
La scommessa del Kansax Quartet è quella di trasferire la grandezza di tali momenti nella dimensione cameristica del quartetto di fiati: un’occasione preziosa per scoprire la versatilità di una formazione capace di attraversare le epoche e gli stili con piglio curioso e camaleontico. Senza mai abbandonare quel caratteristico impasto timbrico e sonoro che costituisce il “marchio di fabbrica” del Kansax. Padronanza delle dinamiche, coesione d’insieme, abilità nella trascrizione e il disinvolto superamento di ogni ristrettezza timbrica, permettono loro di creare suggestivi percorsi nelle geografie dell’immaginario musicale, attraverso l’attenta rielaborazione e il temerario accostamento di materiali eterogenei per epoca, contesto e provenienza. Tutto ciò fa del Kansax Quartet uno dei gruppi storici in Italia e tra i più richiesti nella sfera concertistica italiana ed estera.
Il repertorio dell’Ensemble abbraccia diversi stili musicali a partire dalla trascrizione di musica barocca e classica per passare a trascrizioni di musica per film, brani di jazz, tango e un repertorio originale del ‘900, appositamente scritto per il gruppo. E a tal proposito è d’obbligo evidenziare l’esecuzione delle tre deliziose miniature del raffinato e geniale compositore napoletano Ciro Ferrigno.
Al già tanto acclamato quartetto Kansax, contribuiranno a rendere ancor più preziosa la serata gli straordinari solisti Pierluigi Fusco (clarinetto) e Chiara Cannavale (sax soprano), costantemente elogiati dal pubblico in sala per le loro assolute qualità strumentali e per la peculiare capacità di fondere, a volte anche in poderosi virtuosismi, un’estrema fluidità tecnica con uno stile vivace e brillante.
Tutti i musicisti sono supportati egregiamente dal poliedrico percussionista Gabriele Canelli.

CON:
Kansax Quartet
Vittorio Quinquennale | Sax soprano
Fabio Sullutrone | Sax contralto
Enzo Spizzuoco | Sax Tenore
Giuseppe Moscato | Sax baritono
e CON I SOLISTI:
Gabriele Canelli | Percussioni
Pierluigi Fusco | Clarinetto
Chiara Cannavale | Sax soprano

Musiche di: J. S. Bach, A. Vivaldi, D. Cimarosa, C. Debussy, C. Ferrigno, M. Mangani, G. Geshwin, M. Garson, N. La Rocca, J.Kosma

LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli

DATA
Venerdì 24 novembre, ore 20:00

Per info e prenotazioni: 0813425603 – infoeventi@domusars.it