Pubblicato il

Le melodie di Parthenope

Banner Le melodie di Parthenope Concerti

“LE MELODIE DI PARTHENOPE”

CONCERTI DI MUSICA NAPOLETANA, DAL ‘700 AI GRANDI CLASSICI

Dal 31 agosto al 24 settembre, la rassegna “Le Melodie di Parthenope” – curata da Il Canto di Virgilio nell’ambito dello straordinario cartellone di eventi di “Vedi Napoli d’Estate e poi Torni”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli – entra nel vivo con nove eccezionali concerti di musica napoletana in cui sarà offerto al pubblico a un meraviglioso viaggio dalla Villanella a Pino Daniele, passando per Viviani, Renato Carosone e Roberto De Simone; dal folk mediterraneo alla canzone degli anni ’30, dalla musica del Settecento napoletano ai grandi classici della canzone della nostra terra.

Ad aprire la rassegna, il 31 agosto nell’ambito della Festa dei Gigli di Barra, sarà Enzo Gragnaniello con lo spettacolo “Rint ’o posto sbagliato” (Piazza Vincenzo de Franchis – 31 agosto – ore 20.30).

Venerdì 8 settembre (ore 20.30), Peppe Servillo & Solis String Quartet si esibiranno alle Terme di Agnano in “Carosonamente”, proponendo un nuovo e originale concerto dedicato a Renato Carosone.

Sempre alle Terme di Agnano, sabato 9 settembre (ore 20.30), in programma “Pulcinella” della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Gaetano Russo, con il soprano Naomi Rivieccio.

Domenica 10 settembre (ore 20.30) “Le Melodie di Parthenope” arrivano al Centro Direzionale con l’Orchestra da Camera di Napoli in “Il dramma e il falso”, un omaggio a Enrico Caruso in occasione del cento quinquagenario della nascita; interpreti d’eccezione: il soprano Raffaella Ambrosino e il tenore Vincenzo Costanzo.

Da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre, in programma tre spettacoli all’interno della Villa Comunale di Napoli: Ciro Capano & Orchestra in “Non ti disunire”, recital di canzoni classiche napoletane dell’Ottocento e del Novecento: da Salvatore Di Giacomo a Libero Bovio, da Vincenzo Russo a Roberto Murolo, da Ernesto Tagliaferri a Salvatore Gambardella fino a Raffaele Viviani (venerdì 15 settembre; ore 20.30); Nello Mascia, Lalla Esposito e Massimo Masiello in “Stasera Viviani” (sabato 16 settembre; ore 20.30); Orchestra Mastro Masiello Mandolino in concerto (domenica 17 settembre; ore 20.30).

Sabato 23 settembre (ore 20.30) si torna a Barra, sempre in piazza Vincenzo de Franchis e sempre per la Festa dei Gigli di Barra, con Isa Danieli e Carlo Faiello, che, accompagnati dall’Orchestra Santa Chiara, proporranno lo spettacolo “Lux in Neapolis, Anime Napoletano”.

Chiude la rassegna “Passione live”, direzione artistica di Federico Vacalebre. Dal film di Turturro al carosello newpolitano, la nuova generazione parte dai classici per arrivare alla nuova canzone verace. Le radici e le ali. In scena, Francesco Di Bella (24grana), Dario Sansone (Foja), ’O Zulù (99 Posse), Maldestro, Gnut, Flo, Irene Scarpato (Suonne d’Ajere), Simona Boo.

Per scaricare il programma completo degli appuntamenti clicca qui.