Pubblicato il

MISERERE CANTARE LA PASSIONE

MISERERE

CANTARE LA PASSIONE

A CURA DI CARLO FAIELLO

23 marzo, ore 19:00
Produzione: Fondazione Il canto di Virgilio

PRESENTAZIONE
Torna, in occasione della Pasqua 2024, Miserere – Cantare la Passione, di Carlo Faiello con protagonista Isa Danieli nel ruolo di Maria.
Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Il Canto di Virgilio ed ormai divenuto un appuntamento fisso delle festività pasquali (viene replicato con successo a Napoli da ormai 8 anni), andrà in scena il 23 marzo presso la Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini di Napoli e promosso, nell’occasione, dall’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti.
L’opera di Carlo Faiello, basata su una serie di ricerche e elaborazioni su parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della regione Campania pone l’attenzione sui canti e le liturgie del Cilento Antico, Zona Vesuviana, Terra di Lavoro, Costiera Amalfitana e Irpinia. Un flusso sonoro di “canto sacro” – di materia linguistica dialettale e non, di musica etnica, di modalità lessicali e gestuali – carico di significati e di stratificazioni. A ciò si aggiungono le composizioni originali del musicista napoletano.

CON:
Isa Danieli
Antonella Morea
Monica Assante di Tatisso
Marianita Carfora
Elisabetta D’Acunzo
Antonella Maisto
E con:
Quartetto Santa Chiara
Giuseppe De Colandrea | Clarinetto
Marco di Palo | Violoncello
Pasquale Nocerino | Violino
Edo Puccini | Chitarra

LUOGO
Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini
Via Portamedina alla Pignasecca, 41 – Napoli

DATA
23 marzo, ore 19:00

Per info: 0813425603 – infoeventi@domusars.it